Hai già sentito parlare dell’Associazione “Le Colline di Santo Stefano” e del progetto dedicato alla valorizzazione del territorio di Terracina e della sua rete sentieristica?
L’Associazione “Le Colline di Santo Stefano” è nata nel 2018 con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio collinare di Terracina e partecipare allo sviluppo sostenibile dell’economia locale attraverso la conoscenza del patrimonio naturale e culturale, la diffusione di forme di turismo non omologato, la salvaguardia delle culture locali e la valorizzazione delle tradizioni popolari.
L’area interessata dal progetto è quella delle colline di Santo Stefano che rientra nel Parco Regionale Naturale dei Monti Ausoni e lago di Fondi che grazie agli interventi di manutenzione della rete sentieristica di 60km ha permesso di rivalutare la valenza storico-culturale del territorio.
Il progetto favorisce quindi:
• L’utilizzo del patrimonio boschivo
• Consente di terminare i percorsi di tratti di antiche vie storiche come ad esempio il Cammino di San Benedetto, il passaggio della Via Francigena del sud nel territorio comunale e il Cammino Appia Regina Viarum e, in futuro, di crearne di nuovi come, ad esempio, il Cammino dell’antico confine Pontificio/Borbonico.
• Arricchire l’offerta turistica di Terracina, puntando quindi non solo sul turismo balneare ma anche su un turismo che dura tutto l’anno.
Per fare questo però l’Associazione Le Colline di Santo Stefano ritiene che sia importante in primis che la comunità locale, quindi tutti i cittadini di Terracina, siano consapevoli del valore naturale e storico-culturale di questa porzione di territorio.
L’iniziativa, quindi, tutela e promuove la conoscenza della rete sentieristica che attraversa le colline di Santo Stefano di Terracina rivolgendosi principalmente ai giovani del territorio.
È proprio con i giovani della Scuola Superiore dell’ITS “A. Bianchini” e l’IC Maria Montessori di Terracina che l’Associazione ha deciso di far studiare il territorio dal punto di vista geologico e sviluppare una segnaletica innovativa per la rete sentieristica ovvero, targettizzata sui giovani e orientata ai principi del Turismo non omologato.
Inoltre si è pensato, visto anche il periodo di emergenza Covid-19, alla realizzazione di un Virtual Tour, ovvero di un tour interattivo e multimediale a distanza per conoscere la rete sentieristica delle Colline di Santo Stefano e far vivere attraverso fotografie panoramiche a 360° della natura, dei paesaggi, dei monumenti e dei cippi un momento di forte impatto emotivo come se si fosse lì sul posto.
Quello che si vuole comunicare attraverso l’Associazione è che Terracina non è solo turismo balneare ma anche cultura, natura e paesaggi che rendono il soggiorno nel territorio un’esperienza unica.
Per scoprire di più sui bellissimi paesaggi di Terracina, il borgo antico e la bellezza del mare. Seguici sui nostri Canali Social, Facebook e Instagram.