Avete mai sentito parlare della festa del Mare di Terracina? Se non avete mai partecipato questa è una festa dedicata alla Madonna del Carmelo e a San Rocco, che si svolge nella Città la domenica della terza settimana di luglio.
La festa del Carmine, una ricorrenza del quartiere della Marina, sin dalla sua nascita ha sempre avuto un legame culturale con il mare, ma quando all’inizio dello scorso secolo la Madonna del Carmine è stata eletta patrona dei pescatori, il legame con il mare si è rafforzato. Va comunque ricordato che San Rocco è il compatrono dei pescatori e solo negli anni ’50 questa seconda festa venne unita alla festa del Carmine, questo è il motivo per cui oggi San Rocco è portato in processione con la Madonna.
La processione a mare fu creata nel 1938 dal parroco Mons. Di Manno e soltanto alla fine degli anni ’30 quando si compose una buona flotta peschereccia si organizzò una manifestazione religiosa a mare, che però fu subito interrotta dallo scoppio della guerra e quindi le paranze di Terracina furono sequestrate e utilizzate come spazzamine e sfortunatamente affondate in Tunisia.
Oggi la processione a mare è una tradizione caratteristica e sono tantissime le persone del posto e i turisti a partecipare. Trenta imbarcazioni preparate a festa, navigano nel golfo per quattro o cinque miglia infatti la processione rientra nel porto dopo circa due ore a notte inoltrata. È proprio in quel momento che si possono ammirare spettacolari fuochi d’artificio che si riflettono nel mare. In passato durante l’antica processione a terra il parroco nei vari punti del quartiere la Marina, benediceva il mare con la reliquia, mentre i portatori alzavano per tre volte la statua della Madonna oggi invece la statua viene portata direttamente a mare. Si son persi però anche momenti ludici come l’estrazione della tombola, la corsa dei cavalli (una gara molto antica a Terracina), la cuccagna per i più giovani, la corsa delle barche e la caccia alle oche.
C’è di fatto che se si vogliono conoscere tutte le tradizioni di Terracina, questo è un evento da non perdere!
Per scoprire tutte le tradizioni di questo territorio dal patrimonio naturalistico, culturale e storico continua a seguirci sui nostri social, Facebook e Istagram.