Il Progetto
L’Associazione “Le Colline di Santo Stefano” è nata nel 2018 con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio collinare di Terracina e contribuire allo sviluppo sostenibile dell’economia locale attraverso la conoscenza del patrimonio naturalistico e culturale, la diffusione di forme di turismo responsabile, la salvaguardia delle culture locali e la valorizzazione delle tradizioni popolari.
L’areale delle colline di Santo Stefano ricade nel Parco Regionale Naturale dei Monti Ausoni e lago di Fondi e ha anche una importante valenza storico-culturale che è stata rivalutata con la messa a punto di una rete sentieristica locale di oltre 60 km nel territorio comunale.
Tutto ciò, oltre a favorire la fruizione del patrimonio boschivo, consentirà di integrare i percorsi di tratti di antiche vie storiche (ad esempio: il Cammino di San Benedetto, il passaggio della Via Francigena del sud nel territorio comunale e il Cammino Appia Regina Viarum) e, in futuro, di crearne di nuovi come, ad esempio, il Cammino dell’antico confine Pontificio/Borbonico per il quale l’Associazione sta già facendo alcuni approfondimenti.
Queste specificità territoriali possono rappresentare un driver su cui costruire una strategia di valorizzazione del territorio che potrà arricchire anche l’offerta turistica di Terracina, concentrata principalmente sul segmento balneare, e favorire una sua destagionalizzazione.
Prima ancora, però, di lavorare sui “Turisti”, è a nostro avviso necessario investire sulla comunità locale affinché riconosca in questo patrimonio un elemento fondante della sua identità territoriale. Purtroppo, non tutti i cittadini sono consapevoli del valore naturale e storico-culturale di questa porzione di territorio e ancora meno hanno l’abitudine di viverlo. In tale ottica, l’iniziativa si propone di tutelare e promuovere la conoscenza della rete sentieristica che attraversa le colline di Santo Stefano di Terracina rivolgendosi principalmente ai giovani del territorio.
La scelta di questo target ha una duplice motivazione: i giovani sono più ricettivi e sono totalmente immersi nel processo di costruzione della propria identità, inoltre sono la risorsa che consente di proiettarci nel futuro. Siamo consapevoli che i giovani di oggi, grazie anche alle nuove tecnologie, sono esposti a continui stimoli, molto spesso, però, l’incapacità di saperli gestire fa sì che anziché trasformarsi in opportunità creino incertezze.
Le contraddizioni sono molteplici. Ad esempio, i ragazzi riescono ad accedere alle informazioni sul sistema globale molto più facilmente che a quelle sulla realtà territoriale. Tutto ciò, se da un lato, ispira e consente di immaginare che tutto sia realizzabile; dall’altro, inevitabilmente, tende a produrre una omologazione nelle scelte, nei modelli a cui ispirarsi, nei progetti che però non sempre sono compatibili con la realtà territoriale in cui si vive, generando, oltre che l’insoddisfazione del singolo, riflessi negativi anche sulla vitalità del territorio stesso.
È sulla base di queste considerazioni che si è deciso di puntare su un progetto di promozione e valorizzazione della rete dei sentieri delle Colline di Santo Stefano che coinvolga attivamente i ragazzi del territorio.
È proprio con i giovani della Scuola Superiore dell’ITS “A. Bianchini” di Terracina che l’Associazione ha deciso di far studiare il territorio dal punto di vista geologico e sviluppare una segnaletica innovativa per la rete sentieristica ovvero, targettizzata sui giovani e orientata ai principi del Turismo sostenibile.
Inoltre si è pensato, visto anche il periodo di emergenza Covid-19, alla realizzazione di un Virtual Tour, ovvero di un tour interattivo e multimediale a distanza per conoscere la rete sentieristica delle Colline di Santo Stefano e far vivere attraverso fotografie panoramiche a 360° della natura, dei paesaggi, dei monumenti e dei cippi un momento di forte impatto emotivo come se si fosse lì sul posto.
Vivi il Sentiero
in Virtual Tour
Una passeggiata virtuale del sentiero “L’Anello dei Giganti” alla scoperta di un territorio dalle bellezze naturali e i reperti della storia e della tradizione delle Colline di Santo Stefano.