Terracina è il posto dove la vacanza diventa un’esperienza unica grazie al suo mare limpido, ai paesaggi mozzafiato e alla storia da raccontare.
Considerata una delle perle del tirreno laziale è da sempre meta del turismo balneare perché offre una delle spiagge più belle e frequentate del litorale oltre che tanti servizi per le giornate al mare, il relax e il divertimento.
Tre chilometri di spiaggia attrezzata dalla sabbia fine, molto amata sia dalle famiglie che dai giovani, perché lì il divertimento non solo diurno ma anche notturno. La parte più caratteristica della spiaggia resta quella più vicina al centro del paese, con il lungomare Circe alle spalle.
A pochi chilometri dalla spiaggia c’è il porto turistico dove partono quotidianamente traghetti ed aliscafi per l’Isola di Ponza ma non solo è un luogo di tradizione perché li si può partecipare all’asta del pesce che avviene tra i pescatori del posto e i ristoratori che scelgono il pescato da portare a tavola e da far gustare a chi sceglie un menù di mare. Il pesce è uno degli elementi principali della cucina di Terracina, vista la sua collocazione geografica, infatti può essere considerata tra i migliori centri ittici del Lazio e d’Italia. Questo sia per le tipologie di pesca che le cooperative dei pescatori svolgono periodicamente, ma anche per le caratteristiche dei fondali e delle coste dalle quali è possibile pescare molteplici varietà di pesci, dai più nobili ai più poveri ma sempre di eccezionale qualità: orate, murene, aragoste, alici, scorfani, fragolini, triglie, pannocchie di mare, scampi, san pietro, polpi, totani, gamberi, calamari e tanti altri ancora.
Lungo la strada che costeggia il mare tanti sono gli appartamenti da fittare per chi decide di soggiornare lì circondati da alberi di arance e fiori che in primavera inebriano chi passeggia. Non mancano alberghi, pensioni e piccoli ristorantini a conduzione familiare. Passeggiare lì o percorrere la pista ciclabile al tramonto quando il sole sta calando dietro il promontorio e il cielo si tinge di rosso è uno spettacolo da non perdere.
Ecco perché l’Associazione Le Colline di Santo Stefano da diversi anni ha scelto di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale di Terracina per favorire una destagionalizzazione del turismo e permettere a tutti i turisti di vivere il lungomare anche d’inverno visitando luoghi di interesse storico come il borgo antico ed esplorando una natura che lascia a bocca aperta.
Per scoprire di più su Terracina continua a seguirci sui nostri social, Facebook e Instagram.