Se sei alla ricerca di un posto ricco di cultura, tradizioni e prodotti tipici, allora Terracina è il posto perfetto per te!
Se ami bere del buon vino l’Azienda Agricola di Sant’Andrea produce HUM Moscato di Terracina Doc, un nuovo moscato, dal gusto ricercato e raffinato frutto di uve raccolte in momenti diversi di maturazione ed unite per offrire un profumo ed un gusto unico.
L’essenza del moscato, intenso, ricco, esuberante al naso, ma aristocratico e nobile in bocca,
lascia in eredità il gusto di aspettare per vedere fin dove il principe dei vitigni aromatici
potrà vincere sul tempo. Se ti stai chiedendo a cosa si abbina, la risposta è a crudi di pesce, frutti di mare, ostriche, affumicati, ma anche mozzarella di bufala e formaggi erborinati. Devi assolutamente degustarlo!
Se il formaggio ti fa gola non puoi che non assaggiare i formaggi di Pasquale e Rosa Iacovacci e perché no abbinarli ad un bel bicchiere di vino.
Non si può non parlare dell’olio extra vergine di oliva Colline Pontine DOP che ha ottenuto il riconoscimento europeo nel 2010. La sua produzione avviene in un’area di lunga tradizione olivicola, poiché iniziata a partire dal XVIII secolo, quando lo Stato Pontificio istituì un premio per la creazione di nuovi impianti. Ad oggi l’area di produzione comprende 25 comuni, tra cui Terracina, e si tratta di un olio dal colore verde intenso al giallo con riflessi dorati, dall’aroma fruttato da medio ad intenso di oliva verde, con retrogusto di mandorla e con nota tipica di erbaceo fragrante.
Sapevi che tra le colline terracinesi si coltiva lo zafferano? Micaela Vittori, romana ma terracinese di adozione e innamorata di questi luoghi ha avviato una sua azienda agricola “Arte Zafferano” per coltivare lo zafferano tra i labirinti carsici di Campo Soriano in cinque ettari di terreno. Grazie alla pianta dai fiori viola ha creato un suo marchio fatto di prodotti alimentari locali anche per valorizzare il territorio. Impossibile non assaggiarli.
Se vuoi scoprire di più su questa terra ricca di cultura, tradizione e dal patrimonio naturalistico inestimabile continua a seguire i nostri social e resta aggiornato su tutte le iniziative dell’Associazione Le Colline di Santo Stefano.