Cai 530 - Le Colline di Santo Stefano
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cai 530

La partenza è in località San Silviano (quota 60 metri) in prossimità della chiesa omonima. All’inizio il percorso è su strada asfaltata per poi diventare cementata e da li a poco sterrata. Proseguirà in questo modo per circa 3,5km fino ad arrivare sulla sella di Monte Leano (quota 423 metri) dove sono installati dei

ripetitori. Qui il percorso lascia la strada sterrata in direzione nord est e diventa un sentiero. Questo percorre il versante nord di Monte Leano attraverso tratti di macchia mediterranea, pietraie, radure e

lecceti. Raggiunta una radura in prossimità della vetta di Monte Leano (quota 631 metri, dove sono

presenti numerosi manufatti costituiti da muri a secco di forma rettangolare che, verosimilmente,

costituivano il perimetro di stutture per il ricovero degli armenti) inizia la discesa lungo il versante nord fino

a raggiungere Franquillara (417slm). Superata questa piccola frazione si segue un sentiero che percorre Valle Francolane e riporta al punto di partenza.