Cai 501 - Le Colline di Santo Stefano
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cai 501

Si parte da Piazza del Municipio e ci si dirige in direzione sud-est su Via Annunziata, superato l’Arco di Galba (anche detto Quadrifronte) si svolta prima a sinistra e poi destra per imboccare, superata una porta

nelle mura, Via San Francesco nuovo che confluisce in Via Anxur e poi nella Strada Panoramica.

Questa può essere tagliata traversando il parco “La Fossata” di notevole interesse archeologico per via dei

numerosi resti di una villa romana. Ritornati sulla Strada Panoramica si prosegue verso il cimitero, 100

metri dopo il bivio per il Tempio di Giove si svolta a destra su via di Piazza Palatina che dopo il centro abitato diventa sterrata e gira lo sperone più ripido sul mare, siamo in un valico noto come Piazza Palatina

(un’area di 22 metri di dimetro costruita dai Romani e usata come punto di sosta). Si prosegue sul tracciato, in parte intagliato nella roccia, lastricato e con potenti sostruzioni, scendendo fino a quota 61m

dove termina la strada. Qui si imbocca a sinistra un sentiero che raggiunge i punti più alti del percorso

(175m). Il sentiero termina in prossimità di una cava e da qui confluisce sulla via Appia in prossimità della