Cai 531A - Le Colline di Santo Stefano
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cai 531A

Si tratta di un percorso che, insieme alla Via dei Cippi, descrive un 8 che cinge, rispettando una quota quasi costante, i rilievi di Monte Cervaro e Monte Acquasanta. Il percorso comincia sullo stradone che costeggia la fonte, in particolare nel punto di intersezione di questo con la Via dei Cippi. Raggiunge la fonte che si trova a circa 150 metri dalla partenza per poi scendere su asfalto direzione Terracina. Dopo 300 metri dalla fonte prosegue sul sentiero sulla destra che dopo circa 1300 metri raggiunge la Sella dell’Acquara dov’è posto il cippo n.12.

Questo è il punto di intersezione dei due anelli che formano l’8. Qui si può scegliere di tagliare il percorso

e tornare al punto di partenza: infatti seguendo il corso della gola alluvionale si può scendere a via Santo Stefano, oppure fare ritorno alla fonte attraverso la Via dei Cippi. Altrimenti continuando sul sentiero si raggiunge la Serra dell’Acquasanta, seconda intersezione con la Via dei Cippi dov’è presente il cippo 16.